Chongqing

Chongqing: la città più calda e “spicy” della Cina

Chongqing è la più grande città del sud ovest della Cina ed una delle metropoli più grandi del mondo; la Municipalità di Chongqing conta ben 33.000.000 di abitanti ed è una delle quattro direttamente sotto il governo centrale.
Chongqing è una delle più importanti città emergenti della Cina: si tratta infatti di una città dalle origini antiche che negli ultimi anni, grazie anche ad importanti investimenti da parte del governo, ha avuto in breve tempo uno stupefacente sviluppo ed è in continua espansione ed evoluzione.

Mix di classico e ultra-moderno, le “particolarità e bizzarrie”, le moderne e sorprendenti architetture, la vivace vita notturna, la calda e piccante cucina rendono Chongqing una delle principali mete turistiche cinesi ed una destinazione davvero unica, da non perdere!

Chongqing

È definita “la Città dei Fiumi” perché è attraversata da sei fiumi, i principali sono il Fiume Azzurro (Yangtze) e il Fiume Jialing.

Una delle particolarità di Chongqing è la sua posizione geografica alla confluenza di questi due grandi fiumi: il punto in cui le acque si uniscono è Chaotianmen Harbour, “La Porta che dà sul Cielo”.
In quest’area si trova il Ponte di Chaotianmen, il ponte ad arco in acciaio a via intermedia più lungo del mondo, da cui si può ammirare un fenomeno molto particolare: l’unione dei differenti colori delle acque dei due fiumi.

Chongqing è famosa per il suo skyline creato da futuristici grattacieli che la sera si animano: la maggior parte delle facciate degli edifici sono ricoperte da luci che la sera si illuminano riproducendo immagini a rotazione. Il modo migliore per ammirare lo spettacolo della città illuminata è fare una crociera serale sul fiume Yangtze, un’attività assolutamente immancabile durante un soggiorno a Chongqing.

Chongqing notte

Viene anche definita “la Città di Montagna” in quanto è completamente circondata dalle montagne e il 70% della città si sviluppa sulle pendici montuose. La costruzione degli edifici, le strade ed i mezzi di trasporto pubblici si sviluppano in questo senso: molti palazzi possiedono entrate in diversi piani e, incredibile ma vero, alcune stazioni della metropolitana si trovano in palazzi abitati e i treni attraversano gli edifici.


Condividi su:

Da vedere in: Chongqing

Scopri di più