Il Museo delle Tre Gole di Chongqing, conosciuto anche come Chongqing Museum o 3GM è stato fondato nel 1951. L’attuale costruzione è il risultato di una ristrutturazione durata 5 anni e riaperta nel 2005.
Situato al lato opposto della People’s Hall, nell’omonima piazza, è il più grande museo monografico della città e importante per la conservazione e ricerca scientifica della storia e cultura della città di Chongqing. L’imponente esterno è caratterizzato la un muro bombato verso l’interno e una grande vetrata che insieme alla cupola di vetro illumina la hall interna. Occupa una superficie di circa 50,000 mq e al suo interno le sale ospitano circa 180 mila preziosi pezzi da collezione tra cui porcellane cinesi, antiche monete, oggetti di giada e sete, pitture e calligrafie tradizionali cinesi, sculture della dinastia Han e reperti della guerra contro i Giapponesi (1937-1945).
Il museo si sviluppa su quattro piani espone la storia e lo sviluppo della regione delle Tre Gole e la cultura tradizionale di BA e YU. Le principali sale espositive sono le splendide tre gole, l’antica Ba Yu, la storia dello sviluppo di Chongqing e l’usanza popolare del sud-est della Cina.
Interessante la sala cinema a 360° dedicata alla storia della costruzione della Diga delle Tre Gole con 250 posti.
La Diga delle Tre Gole attraversa il fiume Yangtze a Sandouping nella Xiling Gorge e si tratta di una delle più grandi opere architettoniche idrauliche del mondo. Viene definita con orgoglio dai cinesi la “Grande Muraglia” del terzo millennio; la costruzione prende il nome dalle tre gole attraversate dal fiume: la Gola di Qutang, la Gola di Wuxia e la Gola di Xiling. Per costruire l’opera, che è stata inaugurata il 20 maggio 2006, ci sono voluti tredici anni di difficili lavori e sono stati impiegati oltre 25.000 uomini, che hanno dovuto sfidare la potenza della natura e la minaccia costante di un’inondazione.
Tenete tempo per visitare anche il piccolo ma interessante Souvenir Shop interno del Museo situato alla sinistra dell’ingresso e per bere una tazza di Tè accompagnato da ottima pasticceria terzo piano.
L’ingresso al Museo delle Tre Gole di Chongqing è gratuito.
Il costo delle audio-guide è di CNY 10- con deposito di CNY 300- o Passaporto.
Aperto dalle 09.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00) – Chiuso il Lunedi
Sono 10 i pezzi più preziosi del Museo di Chongqing! Vieni a scoprirli.
Condividi su: