Museo delle Tre Gole

Il Museo delle Tre Gole di Chongqing celebra la costruzione della Diga delle Tre Gole, la più grande al mondo. 

Il Museo delle Tre Gole di Chongqing, conosciuto anche come Chongqing Museum o 3GM è stato fondato nel 1951. L’attuale costruzione è il risultato di una ristrutturazione durata 5 anni e riaperta nel 2005.

Situato al lato opposto della People’s Hall, nell’omonima piazza, è il più grande museo monografico della città e importante per la conservazione e ricerca scientifica della storia e cultura della città di Chongqing. L’imponente esterno è caratterizzato la un muro bombato verso l’interno e una grande vetrata che insieme alla cupola di vetro illumina la hall interna. Occupa una superficie di circa 50,000 mq e al suo interno le sale ospitano circa 180 mila preziosi pezzi da collezione tra cui porcellane cinesi, antiche monete, oggetti di giada e sete, pitture e calligrafie tradizionali cinesi, sculture della dinastia Han e reperti della guerra contro i Giapponesi (1937-1945).

Il museo si sviluppa su quattro piani espone la storia e lo sviluppo della regione delle Tre Gole e la cultura tradizionale di BA e YU. Le principali sale espositive sono le splendide tre gole, l’antica Ba Yu, la storia dello sviluppo di Chongqing e l’usanza popolare del sud-est della Cina.

Interessante la sala cinema a 360° dedicata alla storia della costruzione della Diga delle Tre Gole con 250 posti.

Museo delle Tre Gole di Chongqing

La Diga delle Tre Gole attraversa il fiume Yangtze a Sandouping nella Xiling Gorge e si tratta di una delle più grandi opere architettoniche idrauliche del mondo. Viene definita con orgoglio dai cinesi la “Grande Muraglia” del terzo millennio; la costruzione prende il nome dalle tre gole attraversate dal fiume: la Gola di Qutang, la Gola di Wuxia e la Gola di Xiling. Per costruire l’opera, che è stata inaugurata il 20 maggio 2006, ci sono voluti tredici anni di difficili lavori e sono stati impiegati oltre 25.000 uomini, che hanno dovuto sfidare la potenza della natura e la minaccia costante di un’inondazione.

Tenete tempo per visitare anche il piccolo ma interessante Souvenir Shop interno del Museo situato alla sinistra dell’ingresso e per bere una tazza di Tè accompagnato da ottima pasticceria terzo piano.

L’ingresso al Museo delle Tre Gole di Chongqing è gratuito.

Il costo delle audio-guide è di CNY 10- con deposito di CNY 300- o Passaporto.
Aperto dalle 09.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00) – Chiuso il Lunedi

Sono 10 i pezzi più preziosi del Museo di Chongqing! Vieni a scoprirli.


Condividi su: