People’s Hall Chongqing

Maestosamente ubicata al centro di Chongqing, la People's Hall (Sala delle Assemblee del Popolo, chiamata anche Auditorium del Popolo di Chongqing), è stata classificata come la Top 10 dell'architettura asiatica classica del XX secolo e eletta Classic Chinese Centennial Building del XX secolo.

La città di Chongqing si sviluppa come centro politico, economico, culturale e dei trasporti della regione sud-orientale dopo la liberazione nel dicembre 1949. Sotto la guida di Liu Bocheng (刘伯, 1892-1986, comandante militare cinese e Marshall) e Deng Xiaoping (邓小平 1904-1997 politico, statista e diplomatico cinese), la Sala delle Assemblee del Popolo della città di Chongqing viene costruita con l’obiettivo di offrire una posizione di alto livello per accogliere ospiti sia da casa che dall’estero.

L’edificio, progettato attingendo ai meriti dello stile cinese e occidentale, è ampiamente acclamato come uno dei luoghi turistici da non perdere nella città di Chongqing e in alcuni aspetti trasuda maestà e potere.

Nel 1987, la People’s Hall è stata presentata per la prima volta al mondo in un libro di architettura classica, curato dal Royal Institute of British Architects e da famosi professori dell’Università di Londra. Il libro fornisce un resoconto dettagliato di 43 importanti siti di architettura domestica in Cina.

Il complesso architettonico è un gruppo di strutture annesse tra cui la sala dell’assemblea e tre edifici annessi rispettivamente a est, sud e nord.

Collettivamente, coprono circa 6,6 ettari di cui la sala rappresenta circa 1,9 ettari, alta 65 metri e ha una capacità di oltre 4.206 posti a sedere.

People's Hall Chongqing

Inserito nel settimo lotto dei principali siti culturali protetti a livello nazionale (spesso abbreviato in guobao) nel 2013, diventa il più giovane “guobao” di Chongqing. Nel frattempo, è anche uno dei 98 progetti selezionati nel “First Batch of the 20th-Century Chinese Architectural Heritage” pubblicato dalla Chinese Society of Cultural Relics e Architectural Society of China nel 2016. Inoltre è Vincitore del premio Zhan Tianyou per l’ingegneria civile e del premio Luban, il più alto riconoscimento di qualità per i progetti di costruzione in Cina.

Su progetto del signor Zhang Jiade (张家德), laureato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Nanchino, La costruzione iniziò nel giugno 1951 e la parte principale fu completata nel gennaio 1954. Questo auditorium fu inaugurato nell’aprile 1954 e per oltre 50 anni è stato il luogo di incontro tra massimi esponenti di leader di Stato, ambasciatori, artisti e celebrità e così via.

Cosa impressiona di più di questo magnifico edificio? L’imponenza e certamente le 260.000 scaglie d’oro della cupola più splendente di Chongqing.

La sala delle assemblee è composta da due parti: la cupola superiore in stile palazzo è costruita su esempio del Tempio del Cielo a Pechino, ricollegando simbolicamente il principio della preghiera per la prosperità e la pace nei popoli, mentre la parte inferiore è una fila di spesse colonne che la sorreggono ospitando lo spazio per gli ospiti delle assemblee.

Con un investimento totale di 70.000.000 di RMB, la People’s Hall della città di Chongqing è stata ristrutturata nel 2007 dopo aver impiegato 9 mesi di lavori. Più di 260.000 pezzi d’oro sono stati utilizzati per decorare la parte superiore della sala, che costano 10 RMB per pezzo e rendono l’edificio straordinariamente brillante. Oltre 170.000 piastrelle smaltate blu pavone hanno sostituito quelle verdi, colore che evoca una sensazione di bellezza senza tempo per il suo stile aggraziato e splendido. I temi dei dipinti colorati sulle travi sono stati cambiati in Wan (万, miriade, carattere cinese), draghi d’oro e disegni di palazzo, il cui stile pittorico è simile al Tempio del Cielo e alla Sala della Suprema Armonia e sono considerati il ​​primo grado dipinti nell’antichità. La nuova People’s Hall è stata nuovamente aperta al pubblico il 1 ° giugno 2007. Allo stesso tempo, la vicina Piazza del Popolo della città di Chongqing, fondata nel 1997 con un’area di 30.000 metri quadrati, aggiunge un’altra parte affascinante all’esperienza del viaggio a Chongqing.

Non perdere questo punto di riferimento durante la tua visita a Chongqing, splendido e magnifico nella sua impressionante dimensione e sfumature di colori.

Aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00


Condividi su: